Enel-Apple: è in arrivo la Apple Car?
Da rumors sul web il colosso di Cupertino starebbe sviluppando la «Apple Car», la macchina elettrica al cui progetto potrebbe partecipare anche Enel, in uscita nel 2020. A confermare la voce è uno dei manager di Enel, Ernesto Ciorra, capo della Funzione Innovazione e Sostenibilità del gruppo, il quale dichiara: «Posso confermare che ci siamo proposti, Apple vuole realizzare una macchina elettrica e noi siamo gli unici al mondo che saprebbero come farla fruttare». Il progetto dellʼauto non è mai stato, però, confermato dalla casa californiana. Secondo il Wall Street Journal lʼiniziativa prenderà piede nel 2019.
Enel ha sviluppato insieme alla Nissan un suo stemma denominato V2G, «Vehicle-to-grid» ovvero «auto in rete», un veicolo elettrico in grado di essere connesso a una colonnina che permette sia di caricare le batterie sia di scaricare energia accumulata in rete. Tale sistema questʼanno sarà sperimentato in Danimarca, mentre il gestore della rete elettrica inglese, a quanto riferisce Ciorra, avrebbe chiesto di estendere la sperimentazione del «Vehicle-to-grid» alle 20mila Nissan Leaf che già circolano in Gran Bretagna. «In pratica» spiega Ciorra «il proprietario di unʼauto elettrica potrà sfruttare i momenti di non utilizzo della vettura per effettuare continue cariche e scariche delle batterie, vendendo energia al gestore ed equilibrando la rete». Dunque lʼauto diventa anche una centrale elettrica semovente capace di immagazzinare energia a basso costo che il proprietario può vendere alla rete elettrica guadagnando fino a €1000 lʼanno.
La società Enel è lʼunica a possedere questa tecnologia e si è proposta per integrarla sul futuro veicolo elettrico della Apple per trasformarlo in produttore dʼenergia.