L’esordio dei «Genoma» anche con una cover dei Joy Division
Stories
Genoma
New Model Label – 2017
Nati nel 2015, i «Genoma» pubblicano per New Model Label il loro album di debutto, in edizione limitata con copertina dipinta a mano e con una bonus track, la cover di Atmosphere dei Joy Division. Nella musica della formazione di Ravenna si fondono diverse influenze, fra elettronica, melodie pop, influenze new wave, ritmi downtempo e chill-out. Un elemento caratteristico è l’utilizzo di synth e Seaboard, un tipo di tastiera midi con una dinamica differente.
Il risultato è un disco estremamente vario e per questo interessante, con Nicola Farolfi al basso fretless, Enrico Coari al piano e alla Seaboard, Elisa Cagnani al violoncello e tastiere, Beo Raggi alle percussioni, Marco Agnoletti alla batteria e Angela Piva alla voce. Una formazione numerosa che riesce a esprimersi nella sua integrità in «Stories»: i testi esplorano diversi spettri emotivi, intimisti e crepuscolari come in Flashback e Dark Window, firmati da Nicola Farolfi, mentre più visionari sono Pink Astronauts Story e Remember me, quest’ultima cantata in italiano che lascia presagire nuove evoluzioni nella musica dei «Genoma».
Poi c’è la cover dei Joy Division, che la band riesce a reinterpretare senza distruggere né copiare. E rifare un pezzo che conosciamo fatto da Ian Curtis non è cosa da poco. Basterebbe solo ascoltare la versione di Atmosphere presente in questo album per dare fiducia ai «Genoma». Rifare i Joy Division è difficilissimo ma loro sono riusciti a uscire indenni da questa missione potenzialmente impossibile.
Come dicevamo, particolare rilievo dà all’album la copertina, firmata dalla stessa cantante Angela Piva, che ha realizzato a mano una per una le copertine dell’edizione limitata degli Ep.
Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog