Le incongruenze delle testimonianze sull’agenda rossa – parte 12
Quando il Dott. Paci gli chiede se ricorda dei tratti caratteristici dell’ignoto dei Servizi Segreti, Garofalo dichiara che era stempiato, ma non ricorda se avesse un accento siciliano o italiano.
TESTE G. GAROFALO – «Allora, di questa persona ho dato una descrizione anche in passato, è una descrizione però molto… molto approssimativa, perché, ripeto, il contatto è stato immediato e il contesto in cui è nato questo contatto era un po’ particolare. Altezza media, carnagione chiara. L’unica cosa che mi è… che, insomma, mi ha incuriosito, mi ha… è stata cristallizzata nella memoria, è il fatto di… che questo soggetto indossava una giacca. Evidentemente una situazione un po’ particolare e strana, perché eravamo in estate e quindi non era consuetudinario notare una persona in giro con una giacca. Solo questo mi ha attirato… ha attirato la mia attenzione, per il resto a livello di… di riconoscimento o comunque di fornire delle indicazioni somatiche del soggetto, ricordo che era stempiato o comunque non aveva i capelli e…».
P.M. Dott. PACI – «Quindi pochi capelli».
TESTE G. GAROFALO -« Sì, stempiato, pochi capelli. Poteva essere rasato, non… onestamente… però di fatto non aveva una chioma fluente».
P.M. Dott. PACI -«Fluente. Senta, l’inflessione, visto che ha avuto anche per breve tempo modo di parlare con questa persona, ricorda se era un uomo (…) che si esprimeva in dialetto, che si…?».
TESTE G. GAROFALO – «Non ricordo se si è… se ha parlato in dialetto o in palermitano o in… in italiano, non… non potrei dire, non potrei essere certo».
È giusto ricordare che il Vice Sovrintendente Garofalo non fu interrogato fino al 2005, in questo modo i suoi ricordi vaghi potrebbero aver inficiato sulla descrizione reale dei fatti avvenuti.
Continua…
Nato a Padova il 30 Aprile 1997, dove vive.
Ha studiato presso l’Istituto Tecnico per Geometri Belzoni.
Ha frequentando l’Istituto Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico ITS-RED Academy
Attualmente lavora come Geometra, esperto in rilievi topografici compiuti con droni e laser scanner.