La settimana in pillole: 11-17 aprile
Lunedì 11 aprile
Italia: Terrorismo: secondo il procuratore Roberti, a rappresentare un pericolo per il paese sono i giovani musulmani in carcere e il rapporto tra terrorismo e mafia.
Mondo: Siria: la tregua è in pericolo; il paese chiede aiuto a Putin contro i ribelli. Riprenderanno in settimana i colloqui di pace.
Grecia: scontri a Idomeni: centinaia di migranti intenzionati a superare il confine con la Macedonia sono stati respinti con i lacrimogeni.
Martedì 12 aprile
Italia: Si spegne a 61 anni Gianroberto Casaleggio, cofondatore del M5S.
Mondo: Austria: è stata avviata la costruzione di una barriera di 250 metri al Brennero per limitare gli ingressi dei migranti dall’Italia. Questo può comportare l’aggravamento della crisi dei migranti in Grecia e in Turchia, oltre a ritardi e conseguenti danni economici nei trasporti commerciali.
Afghanistan: due attentati terroristici, 14 vittime.
Panama Papers: Cameron sostiene di aver venduto anni fa le quote della società del padre. Anche Osborne e Corbyn si difendono rendendo pubbliche le proprie dichiarazioni dei redditi.
Perù: Fujimori ha vinto il primo turno delle elezioni.
Mercoledì 13 aprile
Italia: Approvato dalla Camera il ddl Boschi sulla riforma costituzionale. In ottobre si terrà il referendum popolare.
Mondo: Iran: visita di Renzi a Teheran e incontro con il presidente Rohani: i due paesi hanno intenzione di collaborare.
Libia: Gentiloni ha incontrato al Sarraj promettendo pieno sostegno al suo governo.
Giovedì 14 aprile
Italia: Inps: sei dirigenti indagati per aver erogato false pensioni.
Caso Regeni: al Sisi nega il coinvolgimento dello stato nell’omicidio del ricercatore.
Mondo: Migranti: gli immigrati arrivati finora quest’anno in Italia sono il 55% in più rispetto al 2015. L’Ue si oppone alla barriera austriaca al Brennero.
Siria: riprendono a Ginevra le trattative tra Onu e opposizioni; Obama invita a raggiungere un accordo per allontanare Assad e combattere l’Isis.
Venerdì 15 aprile
Italia: Trivelle: Renzi sostiene la legittimità dell’astensione al referendum e lo definisce «una bufala».
Mondo: Russia: Putin ammette la versione dei Panama Papers ma sostiene che i soldi sono stati tutti spesi per comprare strumenti musicali antichi.
Sicurezza: il Parlamento europeo ha approvato il provvedimento per cui i paesi europei dovranno custodire i dati delle compagnie aeree per cinque anni.
Sabato 16 aprile
Italia: Banche: saranno pronti la prossima settimana i decreti per le quattro banche fallite: indennizzi al 90% dei clienti.
Mondo: Migranti: l’Italia ha proposto all’Ue il «Migration Compact», che prevede un accordo con i paesi di origine dei migranti per limitarne il flusso.
Giappone: in pochi giorni due violente scosse di terremoto provocano 41 vittime e duemila feriti. È allarme tsunami.
Domenica 17 aprile
Italia: Trivelle: oggi si vota al referendum abrogativo per impedire la proroga delle concessioni per estrarre dai giacimenti entro 12 miglia dalla costa.
Vaticano: di ritorno dalla visita a Lesbo, il papa porta con sé tre famiglie di profughi.
Mondo: Ecuador: più di 70 vittime a causa di un terremoto di magnitudo 7.8.
Ambiente: vertice Opac a Doha per raggiungere un accordo sulla produzione di petrolio.