La settimana in pillole: 11-17 gennaio
Lunedì 11 gennaio
Italia: Immigrazione: Renzi dichiara che il reato di clandestinità non verrà depenalizzato, anche se il capo della Polizia Pansa continua a sostenere che «così com’è intasa le procure».
Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni del sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo.
Petrolio: il ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via libera alle trivellazioni davanti alle isole Tremiti.
Mondo: Germania: il ministro della Giustizia afferma che le aggressioni di Colonia «erano organizzate». Le denunce sono ormai più di 500.
Spagna: il nuovo presidente della Catalogna è l’indipendentista Carles Puigdemont.
Musica: Viene annunciata la morte di David Bowie, aveva 69 anni.
Martedì 12 gennaio
Italia: Il ddl Boschi di riforma della Costituzione ha ottenuto l’approvazione della Camera, ora torna al Senato.
Mondo: Iraq: in un attacco a un centro commerciale di Baghdad rivendicato dall’Isis perdono la vita almeno 18 persone.
Francia: a Marsiglia, un quindicenne ha aggredito un docente ebreo con un machete, e ha sostenuto di averlo fatto in nome di Allah e dell’Isis.
Usa: nel suo ultimo discorso, Obama elenca i successi della sua presidenza e si dimostra ottimista sul futuro del paese.
Mercoledì 13 gennaio
Italia: Il Movimento 5 Stelle espelle il sindaco Capuozzo, accusata di abuso edilizio, che rifiuta di dimettersi dal suo incarico.
Mondo: Turchia: un kamikaze si è fatto esplodere a Istanbul, provocando 10 morti tutti stranieri.
Isis: la coalizione guidata dagli Usa ha colpito una banca irachena di riferimento per l’Isis.
Iran: Teheran lancia agli Usa una nuova provocazione dopo la prima di qualche settimana fa, e prende in custodia due navi della marina americana sostenendo che si trovassero in acque iraniane.
Economia: Il prezzo del petrolio scende ancora, arrivando a meno di 30 dollari al barile, il minimo da dodici anni; si prevede che calerà ulteriormente.
Giovedì 14 gennaio
Italia: Si discute di unioni civili e stepchild adoption: il Pd è diviso.
Mondo: Indonesia: la capitale viene colpita da una serie di attacchi coordinati, esplosioni e sparatorie, in diversi punti della città.
Iraq: sbarcano 200 soldati americani per condurre operazioni contro l’Isis.
Turchia: arrestate diverse persone accusate di essere coinvolte nell’attentato di qualche giorno fa; il governo continua ad attribuire l’attacco allo Stato Islamico.
Venerdì 15 gennaio
Italia: Libia: Al Qaida minaccia l’Italia per aver occupato il paese.
Unioni civili: un gruppo di deputati cattolici del Pd ha presentato un emendamento che sostituisce la stepchild adoption con un affidamento rafforzato.
Banche: secondo la procura di Milano, Monte dei Paschi di Siena avrebbe nascosto perdite per due miliardi di euro.
Mondo: Francia: una perquisizione di diversi stabilimenti Renault rivela che le emissioni di Co2 e ossido di azoto di diversi modelli sono sopra i livelli consentiti.
Indonesia: la mente dell’attentato di Giacarta, rivendicato dall’Isis, sarebbe Bahrun Naim, proprietario di un locale della città, diventato jihadista in Siria.
Sabato 16 gennaio
Italia: Renzi viene accusato da Juncker, presidente della Commissione europea, di offendere le istituzioni europee.
Mondo: Burkina Faso: esplosioni in un hotel della capitale: almeno 20 morti, e centinaia di persone tenute in ostaggio. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo di Al Qaida.
Migranti: altri due naufragi, in Grecia e in Turchia.
Africa: a pochi giorni dalla dichiarazione dell’Oms, secondo la quale il virus doveva essere stato finalmente sconfitto, un’altra donna è morta di ebola in Sierra Leone.
Domenica 17 gennaio
Italia: Mercoledì verranno valutate le nuove norme contro i dipendenti pubblici assenteisti: entro 48 ore scatterà la sospensione, e si avranno 30 giorni di tempo per difendersi prima del licenziamento.
Mondo: Migranti: l’Austria ha intensificato i controlli alle frontiere e ha stabilito di rimpatriare chi non ha i requisiti per l’asilo.
Taiwan: alle presidenziali trionfa Tsai Ing-wen del Partito Democratico Progressista.