Vita da single
Prima di scrivere questo articolo, avevo pensato di inserire un sondaggio, partendo dalla mia cerchia ristretta di amici e amiche. Tutte persone che conducono una vita da single, come il sottoscritto. Ho desistito dopo le prime risposte ricevute. Quello che mi ha sorpreso fin da subito è stato il punto di vista di ogni persona. Ognuno di loro la pensava allo stesso modo.
Allora mi sono chiesto: sarà forse questo il motivo che spinge le persone a rimanere single?
Una panoramica generale
Il numero dei single in Europa è in costante crescita.
Sono tante le cause da ricercare in questo fenomeno di entità globale. In Italia, ad esempio, la percentuale dei single aumenta a dismisura anno dopo anno. Tutto ciò sembra una conseguenza di un sistema malandato, che non permette alle coppie di vivere appieno la quotidianità e di fare progetti a lungo termine.
Uomini e donne danno la colpa a politiche infruttuose e zoppicanti. Sebbene non abbiano tutti i torti, bisogna, però, scendere in profondità e capire cosa si cela alla base di una vita da single.
La vera causa
Diciamocelo chiaramente: dare la colpa al sistema è solo uno stereotipo al quale ci siamo abituati fin troppo bene.
Le relazioni oggi giorno sono diventate sempre più complicate. Spesso finiscono ancor prima di iniziare. Il più delle volte mettono alla luce problematiche relative al sesso, ma anche caratteriali. Nessuno ha più voglia di costruire un rapporto. Nessuno ha più voglia di affrontare e risolvere i problemi di coppia.
Finiamo col riempire la nostra vita di persone e persone, senza mai fermarci. Poi ce ne liberiamo, quando non ci interessano più, attuando così la nostra più reale e viva interpretazione di noi stessi: il narcisismo.
Vista da questa prospettiva allettante, dove non dobbiamo dare conto a nessuno, la vita da single sembra perfetta. O almeno così sembra.
Conseguenze
Anno dopo anno, i single continuano a crescere a dismisura in qualsiasi fascia d’età.
Quello che ormai è diventato uno status sociale affermato ha delle conseguenze, non solo in campo sentimentale. Un esempio lampante è quello dell’economia, dove i single dettano legge. Anche nel mercato immobiliare le cose stanno cambiando rapidamente. Non manca molto a un futuro dove verranno costruiti immobili con metrature adatte a una vita da single.
Scendiamo ancora più nel profondo, spostando la nostra attenzione sull’interpretazione che diamo all’Amore. Restare soli a volte è necessario per conoscerci meglio, per concentrarsi sulla propria realizzazione personale o per affrontare la paura dell’abbandono dopo la fine di una relazione.
Ci siamo scordati di quanto sia bello vivere emozioni vere e pure. Questo succede perché preferiamo cadere vittime delle nostre paure. Invece di combatterle scegliamo strade alternative, che altro non fanno che corrompere la nostra anima. Parliamo del sesso. Lo cerchiamo continuamente, lo usiamo come valvola di sfogo, per tappare le falle della nostra caduca realtà. Non per altro i viaggi a sfondo sessuale sono diventati, ormai, una triste costante nel turismo fai da te.
Sono i single i veri propulsori delle vacanze ed è normale che, inevitabilmente, si andrà verso un’unica e preoccupante direzione.
Nulla è ancora perduto. La vita da single non deve essere una scelta obbligata. Siamo ancora in tempo per lasciarci andare ai sentimenti. Senza paura di sbagliare, senza paura di affrontare l’Amore in tutte le sue sfaccettature. Altrimenti ci toccherà gettare lo sguardo sul riflesso delle nostre scelte.
Ve lo immaginate?
Vendiamo pacchetti all inclusive per single, astenersi famiglie. Grazie.
Denny Rubino è nato a Moncalieri il 10 luglio del 1987, dopo gli studi entra nel mondo dell’editoria dove sviluppa la sua passione per i libri nata anche grazie all’attività decennale svolta dalla propria famiglia nel settore. Collabora in prima persona alla realizzazione finale di progetti editoriali fino a quando decide di dedicarsi completamente alla scrittura.